mercoledì 18 luglio 2012

Sii felice ora.



Non aspettare di finire l'università, di innamorarti, di trovare lavoro, di sposarti, di avere figli, di vederli sistemati, di perdere quei dieci chili, che arrivi venerdì sera o la domenica mattina, la primavera, l'estate, l'autunno o l'inverno.....Non c'è momento migliore di questo per essere felice....La felicità è un percorso, non una destinazione.

Madre Teresa di Calcutta




mercoledì 11 luglio 2012

Abbronzarsi ma senza scottarsi!

Tempo di vacanze! Al mare, in montagna, al lago o in collina obiettivo dell'estate è abbronzarsi. Ma si sa benissimo che il sole può giocare brutti scherzi.....scottature, macchie della pelle fino al tanto temuto melanoma.
La pelle contiene la melanina che è una sostanza che a contatto con la luce del sole scurisce la pelle proteggendola dall'azione chimica e calorifica dei raggi solari.
I raggi più pericolosi sono i raggi ultravioletti: basta una quantità iniziale superiore al limite prestabilito, per far comparire sulla pelle l'arrossamento (eritema) che raggiungerà il suo massimo entro 48 ore. Naturalmente questo è un limite standard: dipenderà dal tipo di pelle e dall'intensità della radiazione.
In commercio esistono milioni di creme solari di tutti i tipi e per tutte le pelli. Ma come abbronzarsi senza scottarsi?
La  fondamentale per prendere una buona abbronzatura, definita "tintarella", senza scottarsi è la seguente:
1° giorno, esposizione per non oltre 10';
2° giorno, esposizione per non oltre 20';
3° giorno, esposizione per non oltre 30' e così via gradatamente fino a 7-10 giorni, dopodiché l'esposizione è libera.
Questo vale per il mare e la montagna; in campagna già dopo il terzo giorno si può stare liberamente al sole (con le dovute precauzioni) perchè le radiazioni sono meno violente.
Non bisogna prendere il sole stando fermi ed in posizione orizzontale per fare in modo che i raggi solari non penetrino troppo in profondità; è consigliato prendere il sole mentre ci si muove per esporre tutte le parti del corpo alternativamente.




 Mai esporsi senza crema. Vi consigliamo di chiedere al farmacista o al dermatologo che, una volta studiato il vostro tipi di pelle e la vostra carnagione, potrà proporvi la crema più adatta alle vostre esigenze. Applicatela sempre 30 minuti prima dell'esposizione al sole e ripetete l'operazione dopo ogni bagno e nei modi e tempi corretti.  Dopo il sole, abituatevi a fare uno scrub per togliere le cellule morte e per rendere ancora più luminosa la vostra abbronzatura che sarà perfetta ed omogenea. Non dimenticate mai anche il doposole, davvero fondamentale per idratare la pelle.
Potete anche proteggere la vostra pelle dall'interno utilizzando degli integratori che si trovano in farmacia. Sono semplici pastiglie che stimolano la produzione della melanina e tengono lontane scottature ed eritemi.
Ricordatevi che anche in una giornata nuvolosa o sotto l'ombrellone ci si abbronza.....quindi sempre protette!
Usate la testa....e buona abbronzatura!